30 anni di vita e non sentirli, tre generazioni, un grande successo commerciale (quasi 5 milioni di unità vendute) e un nome che è diventato il sinonimo di un intero segmento, quello dei Van. O veicoli commerciali se preferite…








Basta un solo dato per rendersi conto di quanto importante sia questo autentico fuoriclasse: questo: un van Mercedes-Benz su due acquistato in tutto il mondo è uno Sprinter.
Il bestseller della Stella nel segmento vans è prodotto in quattro stabilimenti in tutto il mondo. Molti clienti sono rimasti fedeli allo Sprinter attraverso le diverse generazioni. Oggi è disponibile in oltre 130 mercati. In Europa, è il leader di mercato nel segmento dei large vans con un peso lordo ammesso fino a 5,5 tonnellate. E maca pochissimo al traguardo dei cinque milioni di unità vendute.
“Solo pochi prodotti ottengono che il loro nome venga utilizzato come sinonimo di un’intera categoria di veicoli – ha dichiarato Klaus Rehkugler, responsabile vendite e marketing Mercedes-Benz Vans – Il fatto che ci siamo riusciti con lo Sprinter ci riempie di orgoglio ed è una chiara prova del successo di questo concept e dell’alta qualità del nostro large van.
Al suo debutto, 30 anni fa, lo Sprinter era un punto di riferimento per molti aspetti e lo è rimasto fino ad oggi. Grazie al suo gran numero di varianti, si è distinto fin dall’inizio come prima scelta per numerosi settori industriali”.
Lo Sprinter? Il preferito dagli allestitori
Nonostante il gran numero di varianti, circa il 75% di tutti gli Sprinter prodotti in tutto il mondo vengono ulteriormente modificati dagli allestitori per adattarli in modo ancora più preciso alle diverse esigenze dei clienti. L’attenzione si concentra su nove settori. Tra questi, ad esempio, i fornitori di servizi di corriere, espresso e pacchi (CEP) e la logistica, il trasporto merci e l’eGrocery, il commercio, i servizi, la logistica e i servizi municipali (ad esempio, polizia e vigili del fuoco), il trasporto passeggeri e i camper.